2. I miei romanzi e le loro trame

Una breve sinossi dei miei romanzi.

Fragile come un sogno. Bruciare di passione e non poterne fare a meno, a qualsiasi costo: ne conoscono bene il rischio i protagonisti di questa romantica storia d’amore ambientata a Torino. Nell’incantato mondo dei diciottenni, dove tutto appare ancora possibile, Filippo e Martina imparano ad amarsi e a conoscere le sconfinate sfaccettature di una relazione: attraverso la scoperta l’uno dell’altra riconoscono le loro stesse identità, vivendo in un sogno che mai avrebbero potuto immaginare. Ma la realtà, là fuori, è ben diversa e le loro stesse vite, troppo distanti per stato sociale e idee, si scontrano con la quotidianità di ognuno. I sogni sono fragili e la passione non perdona: il destino a volte può avere la meglio sui nostri desideri. (Aldo Lazzaretti Editore)


Ritornerà settembre. Martina, giovane studentessa universitaria, distrutta dalla fine della sua storia d’amore con Filippo, e per questo chiusa a riccio nei confronti del mondo per paura di dover soffrire nuovamente, incontra Alberto, uomo misterioso, sicuro di sé e ambiguo, che, determinato a conquistarla, vince le sue resistenze dominandola con la sua personalità magnetica.
Ma Filippo, il suo primo amore, non si rassegna a perderla ed è disposto a rischiare la vita pur di riconquistarla.
Le loro vite s’incroceranno in un curioso gioco del destino che cambierà le loro esistenze perché ognuno dovrà fare i conti con se stesso e niente e nessuno sarà più uguale a prima. (Aldo Lazzaretti Editore)

Disegno l’onda con cui tu giocherai. Il giovane protagonista di queste pagine, azzuffandosi per questioni sentimentali con un collega si procura gravi ustioni su tutto il corpo e deve subire numerose operazioni ed estenuanti sedute di riabilitazione. Lo assale la depressione e per ritornare al lavoro gli viene imposto un trattamento psicologico con un’eccentrica e giovane terapeuta che lo riavvicina alla natura, allo sport, alla spiritualità e ai valori profondi della vita.
Da cinico e disperato qual era, Luca si trasforma pian piano, affronta le sue paure e i suoi sensi di colpa, inizia ad accettare quanto gli è successo e riprende in mano la sua vita. Quando Rebecca, la psicologa di cui si è innamorato, lo abbandona misteriosamente, egli inizia per rintracciarla, una “caccia al tesoro” a ritroso dove trova gli indizi per ricostruire la vita di lei.
Suggestivo romanzo di formazione, questo libro individua nella ricomposizione delle diversità in una comprensione reciproca, un percorso di crescita valido per i protagonisti e per tutti quelli che si dibattono in strettoie esistenziali. Con uno stile fresco e ricco d’incanto l’autrice riesce a dare vita con semplicità e naturalezza ad una storia realistica fatta di crescita, accettazione della sofferenza e grande ottimismo. Un messaggio significativo che sarebbe importante diffondere. (Neos Edizioni)


Natale a Torino, quindici storie di risi e sorrisi. 
A cura di Teodora Trevisan
Racconti di: Remigio Bertolino, Giovanni Casalegno, Ernesto Chiabotto, Valeria De Cubellis, Paolo Fiore, Giulia Gino, Federico Jahier, Marco Marchetto, Riccardo Marchina, Eleonora Marengo, Chicca Morone, Fiorenza Panazzolo, Giampiero Pani, Nella Re Rebaudengo, Teodora Trevisan.
Almeno a Natale sia concesso il lieto fine! … e queste quindici novelle, elegantemente allegre, che sfiorano con raffinatezza tutti gli stili dello humor, ci raccontano di una città che infine, oltre i problemi e le difficoltà, sa anche trovare la leggerezza e il sorriso della festa.
Un chicco di riso che diventa un messaggio d’amore, i personaggi del presepe che si animano, un misterioso ingrediente che rende euforici gli anziani di una casa di riposo, un bizzarro bottegaio che accarezza i suoi prodotti, un maiale allevato in una villa in collina e una tartaruga azzannatrice a cui “piacciono” i gatti, una sgangherata banda di ladri e… molte altre storie curiose.
I quindici racconti di “Natale a Torino” 2017, ci propongono il volto sorridente e gentile della Città per restituire al lettore l’atmosfera di festa del periodo natalizio. Gli Autori si sono cimentati in un compito non facile, quello cioè di suscitare il riso o quantomeno il sorriso in chi legge, passando da un garbato umorismo alla comicità dell’assurdo, dall’humour nero alla nostalgia dei ricordi d’infanzia.
Al tratto sorridente che unisce i racconti si aggiunge il richiamo al sapore del riso, inteso come alimento, che arricchisce la narrazione ricordandoci la sua versatilità in cucina, aggiungendo al divertimento il gusto della buona cucina.
Queste Quindici storie di risi e sorrisi invitano ad assaporare la piacevolezza della lettura e a riscoprire, con un sorriso, il senso della festa e dello stare insieme.

Nessun commento:

Posta un commento