martedì 24 marzo 2015

La mia passione... Scrivere!

Fin da piccola, fin da quando ho capito che tenendo una penna in mano potevo giocare con la fantasia inventando storie e scrivendo poesie, ho quotidianamente inondato di parole i miei quaderni, i miei diari e ogni foglietto che trovavo a portata di mano. 

Quando iniziai l’università, facendo teatro, la passione per la sceneggiatura o comunque del creare storie da 'mettere in scena' ha fatto sì che iniziassi a scrivere la storia di Martina e Filippo e del loro amore, durante l'intervallo dalla lezione di drammaturgia teatrale e una di scenografia, oppure al mattino sul pullman, tra un sobbalzo e l'altro della carreggiata.
Creai anche alcuni blog per raccontarmi e per far leggere le mie poesie e i miei racconti a chi, come me, condivideva il desiderio di fare della scrittura un obbiettivo fondamentale per la propria vita.
Alcuni anni dopo il mio sogno di diventare scrittrice si avverò: nel 2010, a dicembre, stringevo fra le mani il mio romanzo, pubblicato da un editore del torinese. Annusavo le pagine appena uscite dalla stamperia e mi immergevo nell'odore di libro nuovo, appena aperto con delicatezza per non rovinarlo. Mi era giunto come un dono inaspettato, magnifico, stupendo! Stavolta, però, si trattava del "Mio Libro", del mio sogno di pagine e lettere, di amore e di passione. Era un buon traguardo che preannunciava un nuovo inizio per me!
Nello scrivere ho avuto ben presente ciò che uno scrittore mi disse al Salone del Libro di Torino: "Noi scriviamo per evitare di andare da uno psicanalista, in quanto scrivere vuol dire proprio seguire una seduta psicanalitica con i propri fantasmi interiori e viverli attraverso i personaggi del romanzo".
Ebbene, proprio queste parole, unite al consiglio di raccontare una storia partendo da ciò che viviamo e conosciamo bene per renderla maggiormente verosimile e più personale, mi hanno aiutato con Fragile come sogno e, in seguito, Ritornerà settembre.

Ecco, questo è in breve un assaggio della mia passione. 
Buona serata,

Juju.

2 commenti:

  1. Bentornata nel mondo dei blogger, mia cara..
    In bocca al lupo per questa nuova avventura online ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! era da un po' che ci stavo pensando su, finalmente ho trovato il tempo per crearlo! appena riesco a capirci qualcosa in più su come funziona questa piattaforma e poi partirò per questo viaggio! :)
      A presto, Isabella!

      Elimina